Legatura di valore
La legatura di valore viene usata per unire più figure musicali insieme. Dopo l'esecuzione di una nota molto lunga avremo bisogno di un momento di pausa e anche le pause devono perciò poter essere riportate sul pentagramma. In questo capitolo e nel prossimo ci dedicheremo prima alla legatura di valore, necessarie per sommare il valore temporale di più note, poi alle pause musicali.
Proviamo a solfeggiare il brano seguente:
Una serie di SI separati dalle battute
Ora immaginiamo di voler raffigurare sul pentagramma una nota che rappresenti la somma di tutte le note solfeggiate nell'esempio precedente. C'è un modo semplicissimo per farlo: la legatura di valore, chiamata così perché lega insieme i valori musicali di più note alla stessa altezza, allo scopo di farne un' unica nota lunga quanto la somma di tutte le note legate. Ecco come risulterebbe il brano precedente qualora volessimo trasformarlo in una unica nota.
Esempio di Legatura di valore.
L'unica condizione perché una legatura di valore possa sommare il valore di più note è che le note unite dalla legatura siano alla stessa altezza: due o più Si alla stessa altezza, ad esempio; due o più Fa ecc. Se la legatura fosse posta fra note a diversa altezza non si tratterebbe di una legatura di valore ma di una legatura di espressione (o di portamento), che è un'altra cosa.
Legatura e di valore e di espressione
In realtà la legatura di valore non serve solo a formare note molto lunghe; può essere utilizzata con diversi scopi, per esempio per protrarre una nota, anche breve, a cavallo di misura, (o, detto altrimenti, a cavallo di battuta), come nell'esempio seguente.
Legatura di valore a cavallo di battuta
Più avanti, quando introdurremo le figure di ottavo e sedicesimo, scopriremo che le legature di valore si usano anche all'interno della battuta (o di misura), allo scopo di rendere la scrittura musicale più chiara al lettore.
Ma prima scopriremo che i silenzi, le pause, sono musica!
ESERCIZIO
Questo esercizio è dedicato alle legature di valore. Il brano è scritto in 2/4 ma molte delle note devono prolungarsi oltre la massima durata della battuta. Per questo si utilizza la legatura di valore. Ogni misura va battuta normalmente con il movimento giù-su / destra-centro.