Sto cercando di trovare spunti per definire quale sia la forza della musica. Ma che c'entrano Daniel Barenboin, i Nirvana e la Carmen? Be', si parla di musica per cui un nesso sicuro c'è.

Ve li immaginate i vostri bambini mentre saltando fra il letto e il pavimento ascoltano musica classica, ad esempio l'aria di figaro dal Barbiere di Siviglia, e non desiderano altro che portarla a

Io ascolto musica classica e ascolto musica leggera, e non so ancora dire quale sia l’una e quale l’altra.

David Bowie, la sua musica e la sua arte, entreranno nella storia della musica e dell’arte. Entreranno anche nella storia sociale della musica, perché David è stato un vero artista: ha cantato al mondo le proprie idee, ha espresso ideali, ha anticipato in arte ciò che la società avrebbe, come sempre dopo, espresso nella vita reale.

Scrivere di musica si può. Anzi, si deve. Perché la musica classica appartiene al passato ed è espressione viva di dei tempi passati. Oggi la musica classica è una grandiosa collezione di documenti storici, che necessita per essere raccontata l'evocazione del contesto sociale, storico ed emozionale dei diversi tempi nei quale fu prodotta.

Suonare a orecchio è possibile. La musica è, fra le arti, una delle più antiche, tuttavia l’accesso a spartiti e partiture è divenuto possibile in un’epoca assai più recente.

Le grandi istituzioni orchestrali e operistiche conoscono quanto sia importante avvicinare il pubblico, i ragazzi e i bambini alla musica. A differenza di quanto avviene all'estero

Nell'ormai apparentemente inarrestabile corsa a prelevare gratuitamente dalla rete ciò che fino a pochi anni fa si pagava, e anche profumatamente, può essere interessante affidarsi

Musica e rete formano una coppia indissolubile. Insieme hanno attraversato passioni, crisi, confronti infiniti e avventure fantastiche.

Può la passione musicale aiutarci nel lavoro di tutti i giorni? Ne sono pienamente convinto.

Lenny/Leonard Bernstein era, nel rapporto con la musica e con i musicisti, l'esatto opposto di Herbert von Karajan, di cui ho raccontato in 

Sting é un grande artista perciò mi sento in diritto di dire che il cd di Sting "If on a Winter's night" è noioso.

Vivere di musica non è più un mestiere ma è un privilegio. Almeno nell’Italia di oggi.

L’opera lirica non ha necessità d’ammodernarsi; i cantanti lirici sì!

Si può imparare a suonare uno strumento o a cantare da autodidatti, ma è innegabile che un buon insegnante di musica, anche solo per le fasi iniziali, può essere molto utile.

Il testo di una ballata di Springsteen dal titolo "My father's house". Racconta di un sogno, dove il passato ritorna più bello di com'era, e dove il presente bussa al sonno, freddo e solitario.

Più di dieci anni fa (come passa il tempo...) l'amico Fabio Ranghiero, curatore del sito The Musical Blog richiese a me ed ad alcuni

Leggo In un post che una società offre ai musicisti, a prezzi davvero invitanti, consulenze in materia di Sia

Barasso conta poco più di 1600 abitanti. Sta a 7 chilometri da Varese sul declivio del Parco Regionale Campo dei Fiori.

In ogni città, grande o piccola che sia, operano piccoli organici musicali amatoriali o semiprofessionali, presso i quali si può accedere con requisiti alla portata di semplici amatori.

Milano ha sempre dato tanto alla musica in termini di uomini ed esperienze.

Arturo Toscanini fu' grande e a tratti grandissimo. Ma non fu' esente da difetti, come tutti gli umani del resto.

Può apparire bizzarro che un tenore di fama abbandoni la scena nel bel mezzo di una recita, alla Scala, lasciando il pubblico senza protagonista. In effetti un po' eccessivo lo è.

Quante Orchestre, Filarmoniche, Bande, Conservatori, Teatri sono intitolate a Santa Cecilia!

Cominiciamo tirando qualche somma. Se le orchestre, le scuole e le istituzioni non assumono più stabilmente, e la maggior parte del lavoro il musicista se lo deve cercare alla giornata, allora è certo: il musicista è un imprenditore. Imprenditore di se stesso.
Parlare di formazione musicale in Italia significa toccare un argomento controverso. Formazione dovrebbe significare addestrare ad una professione, ad un mestiere; insomma dotare un soggetto di competenze spendibili nel mondo del lavoro.

Caro George Gershwin, ieri ho ascoltato il musical Girl Crazy, del 1930, per il quale tu e tuo fratello Ira avete scritto splendide songs. Splendido!