¨

Trees for two, di Elisa Nicotra e Myrdhin

Trees for Two é un album che racconta attraverso la musica, con arte e grazia, l'eterno e vitale rapporto che corre tra la natura e l'uomo. La musica, forse meglio di qualunque arte, può evocare la voce degli alberi e della foresta. Lo sapevano già bene i compositore del romanticismo tedesco (Weber, Schumann, Wagner ad esempio) che ponevano la relazione con la natura al centro della loro arte.

In Trees for Two ogni brano é legato a un albero e/o al suo spazio. Il secondo brano, ad esempio - The well below the valley - é dedicato allo spazio più vicino all'albero, che l'albero circonda con la sua chioma a sua stessa protezione.

Trees for two

Arm Wezenn Avalou é un brano dedicato al Melo, e ripropone con grazia e sentimento un canto di tradizione bretone, dedicato ad un Melo morto. Gli alberi hanno una vita a volte lunghissima, a volte breve, a volte interrotta dall'uomo che spesso non rivolge la giusta gratitudine all'indispensabile mondo naturale che lo circonda.

Alcuni brani sono cantati in inglese, com'é normale che sia trattandosi di musica prevalentemente celtica. Purtroppo per noi italiani questo significa con cogliere la poesia che appartiene a molti brani di Tree for Two. Ad esempio, il brano "Oisin's song" é una stupenda poesia dedicata a Oisin, poeta e guerriero appartenete alla mitologia irlandese. Il mito feniano racconta di come Oisin sia nato nella foresta e lì abbia vissuto la sua infanzia.

In Trees for two l'arpa celtica, a corde metalliche é protagonista, ma insieme ad essa si ascoltano strumenti che storicamente appartengono alle sonorità che evocano la foresta. Il clarinetto, che già Weber utilizzò per dipingere con i suoni il colore, il profumo e la "tinta" (come l'avrebbe poi chiamata Verdi) della foresta.

Nelle note stampa che ho ricevuto leggo che l'autrice Elisa Nicotra ha voluto ispirarsi al misticismo e alla filologia storica per cui la struttura dell'intero Album é attraversata da riferimenti e spazi che vanno oltre una descrizione didascalica di alberi e natura. La natura é essa stessa il luogo dove si manifesta il mito, la magia e l'ispirazione. Lo é soprattutto nella tradizione nordica.
Come ho più volte scritto raccontando della mitologia nordica, che così tanto ha ispirato il romanticismo tedesco, la foresta, la sua forza il profumo del bosco e dei suoi suoni sostituiscono tutto il mondo simbolico che noi mediterranei ritroviamo nell'immaginazione del sole, del mare, della passione tra fiori ed erbe aromatiche.

Trees for two

 

Ma Trees for two é un Album che, come la stessa autrice dichiara, é frutto anche di una ricerca sul folklore e il repertorio tradizionale celtico e pure italiano. Infatti nello supendo brano "Bedda mia", cantato in siciliano, respiriamo una emozionante aria di casa che a me, personalmente, ricorda la mia nonna materna. Ogni racconto della nostra Sicilia é come una lettera inviata a una "Bedda mia", emigrata chissà dove, e la malinconia si appropria delle nostre fantasie. Il racconto é di un vignaiolo che descrive la vendemmia come un atto d'amore, di profonda vicinanza alla natura, la quale in cambio ci regala il suo succo.

Anche il brano che segue "Rosa fresca aulentissima" é di origini siciliane, almeno nella parte poetica, mentre la musica richiama sonorità e ritmi medievali. Protagoniste sono le Rose, meravigliosi fiori che però nascondono nello stelo le spine. E così una foresta di Rose può diventare un recinto di protezione.

L'ultimo brano, "Keridwen" é un canto d'amore alla natura intera. Nocciole, felci, vigneti, edera, sambuchi ma anche fontane, cigni, cavalli e bambini che riposano nella culla fiorita.

Trees for two, é un album piacevole e ricco.

L'ho ascoltato più volte interamente, e ci tornerò spesso.

--------------------------------------------------------------------------

I brani di Trees for Two sono ascoltabili su Bandcamp in digitale: qui

Per acquistare copie fisiche: qui 

Su Youtube invece ci sono tre video live:

https://www.youtube.com/watch?v=ciQ0Ilxc7AA

https://www.youtube.com/watch?v=4a9Z6JxdocM

https://www.youtube.com/watch?v=7cpTJSbY_6M

 

Gremus

Gremus
La passione per la Grande Musica,
online dal 2007.