Opera

Vuoi avvicinarti all'opera lirica? Voglio spiegarti qual'è il modo migliore.

Don Carlo. Si chiamava così il prete dell'oratorio di quando avevo quattordicianni. Un bell'uomo, alto, simpatico e furbo.

Anna Grigorievna Snitikina, stenografa di Fëdor Michajlovic Dostoevskij e sua futura moglie, la sera del 30 ottobre 1866 consegnò al distretto di Polizia del quartiere dove abitava l'editore Stello

Ho letto un post su facebook: “nessuna donna mi darà mai le emozioni che mi da' Manon Lescaut di Giacomo Puccini”.

Questa sera. Il Tristano e Isotta di Richard Wagner, il Teatro alla Scala e Daniel Baremboin sul podio. Una prima come non se ne vedevano da anni.

 Il Crepuscolo degli dei chiude il Ring Wagneriano sebbene lasci aperte molte interpretazione, ragionamenti, persino speculazioni.

Sigfrido costituisce la terza giornata del Ring wagneriano, la celebre Tetralogia, che comunque non è un romanzo in quattro parti; non è un monumento letterario ti

Alle fonti della tetralogia wagneriana hanno attinto scrittori, drammaturghi, persino cineasti fra i più conosciuti.

L'elenco dei personaggi dell'Oro del Reno potrebbe trarre in inganno. L'acqua è uno dei personaggi principali. Nell'acqua sta il principio di tutto.

Il Ring wagneriano, o Anello del Nibelungo, per noi italiani può essere complesso da affrontare, e questa difficoltà e dovuta a una serie di ragioni.

Un tempo, quando ancora non c'erano televisioni, cd e ipods, per far musica bisognava rivolgersi a musicisti in carne ed ossa, invitarli magari a casa, pagarli, poco o tanto a seconda del prestigio

Gianni Schicchi fu un Cavalcanti vissuto nel duecento fiorentino, e se Dante Alighieri non l'avesse citato nella Commedia al canto XXX dell'Inferno, probabilmente di lui la storia non avrebbe conse

Salome di Richard Strauss è un vortice di sangue, morbosità, colori e pietre preziose, strazio della morale ma anche soluzioni da "pari e patta".

Per ciò che riguarda l'Evgenij Onegin, é rischioso cercare nella musica di Cajkovskij tracce autobiografiche. Questo perché la musica fu il mezzo espressivo "pubblico" del compositore.

Madame Butterfly, l'opera lirica, ha un padre naturale, Giacomo Puccini, due zii, i librettisti Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, e molti nonni.

Lohengrin , nel poema di Wolfram von Eschenbach, è figlio di Parzival e della sua adorata moglie Condwîramurs.

Falstaff, ultima opera di Verdi, necessita di